Ogni donna vuole rimanere sempre giovane e bella. Ma col passare del tempo, la giovinezza svanisce e compaiono i primi segni dell'invecchiamento, seguiti da rughe più profonde. L'industria della bellezza offre una varietà di prodotti per la cura, trattamenti cosmetici e vitamine per la cura della pelle. Ma alla ricerca di prodotti lifting naturali, efficaci ed economici, ricorriamo a ricette popolari e metodi di auto-ringiovanimento del viso.
Cause delle rughe
È impossibile eliminare completamente il problema delle rughe, ma è possibile ritardare l’invecchiamento della pelle. E questo è molto più semplice che appianare le rughe già apparse. Le rughe e la loro comparsa precoce non sono solo un difetto estetico, ma anche un indicatore di problemi nel corpo. È importante prevenirli ed eliminarli in modo completo, poiché le cause dell'invecchiamento cutaneo non sempre risiedono nelle caratteristiche della pelle. I seguenti fattori possono causare la comparsa di rughe e l’invecchiamento precoce della pelle:
- Eccesso di peso e perdita di peso improvvisa: sotto la pressione del grasso in eccesso, la pelle si affloscia, i muscoli facciali si indeboliscono e, con un'improvvisa perdita di peso, l'ovale del viso non ha il tempo di stringersi secondo la nuova forma;
- cattive abitudini: l'alcol e il fumo provocano la disidratazione della pelle e inibiscono i processi metabolici, mentre l'elasticità della pelle diminuisce e l'incarnato si deteriora;
- stile di vita poco sano: dieta squilibrata, stress, mancanza di attività fisica e riposo adeguato stancano il corpo, il che può solo influire sullo stato della pelle;
- Uso di cosmetici di qualità inferiore: i cosmetici possono contenere ingredienti sintetici di qualità inferiore o critici che non apportano alcun beneficio al viso;
- ecologia sfavorevole: la pelle assorbe gli inquinanti contenuti nell'aria, è esposta ad un ambiente aggressivo (gelo e luce solare) e quindi si disidrata;
- Problemi di salute: le rughe possono essere solo il sintomo di una malattia più grave e di squilibri ormonali;
- predisposizione genetica: per sapere cosa attende il tuo viso in futuro, dai un'occhiata più da vicino ai volti dei tuoi parenti più anziani;
- Struttura del viso: morso errato, mento debole può causare rughe.
Caratteristiche della cura del sollevamento
Un certo numero di procedure antietà potrebbero non essere comuni a tutti i rappresentanti del gentil sesso. La cura cosmetica dipende dall'età specifica, dal tipo di pelle e dal tipo di rughe da trattare.
Esistono due tipi principali di rughe:
- imitare (o dinamico) – appaiono per primi nella nostra vita; Ogni persona ha il proprio modo di esprimere le emozioni sul viso e le rughe del viso compaiono nelle aree di contrazione attiva dei muscoli facciali;
- statico (legato all'età, gravitazionale) – una persona li incontra già in età adulta; Tali rughe compaiono indipendentemente dalle caratteristiche del viso: la pelle invecchia, la produzione di collagene diminuisce, l'elasticità si perde e l'ovale si affloscia. Sotto l'influenza della gravità, la pelle cadente tende verso il basso e si verifica la ptosi facciale.
Le prime rughe, causate da espressioni facciali attive o da cure inadeguate, possono comparire già a 25 anni.
Modi per combattere le rughe a seconda dell'età
Le persone con la pelle secca dovrebbero essere particolarmente preoccupate per la comparsa prematura delle rughe. La disidratazione è uno dei motivi della comparsa delle prime rughe, difficili da appianare in futuro. Ma anche la pelle grassa e normale necessita di cure adeguate, abbinate ad un'accurata pulizia.

Nel corso della nostra vita, il nostro viso subisce una serie di cambiamenti, a seguito dei quali compaiono rughe di diversa profondità:
- Innanzitutto, ci troviamo di fronte alle rughe superficiali, una rete sottile che colpisce lo strato superiore della pelle. Compaiono tra i 25 e i 30 anni, quindi la prevenzione dovrebbe iniziare il prima possibile. In questo momento è importante nutrire adeguatamente la pelle, evitare stress e cattive abitudini e mantenere il sonno e la vigilanza. La rete di rughe superficiali può essere rimossa con peeling, massaggi rilassanti al viso e cosmetici idratanti.
- Le rughe superficiali possono poi svilupparsi in rughe medio-profonde tra i 40 e i 55 anni, causate da una ridotta produzione di collagene. Durante questo periodo, il processo di sintesi del collagene, la principale sostanza responsabile dell'elasticità della pelle, rallenta. La pelle inizia a perdere elasticità.In questa fase è importante abbinare uno stile di vita sano ad un'attenta cura: pulire la pelle del viso, utilizzare creme idratanti e prodotti liftanti.
- Oltre agli strati dell'epidermide, anche il tessuto adiposo sottocutaneo è coinvolto nella formazione delle rughe profonde. La misura in cui compaiono tali rughe dipende dalle condizioni ambientali, dalla cura e dalla predisposizione genetica. Nel corso del tempo, la qualità della pelle inizia a deteriorarsi e l'ovale inizia ad abbassarsi. In genere, questi difetti compaiono tra i 55 e i 65 anni. I prodotti studiati per fornire nutrienti e collagene alla pelle disidratata non penetrano negli strati profondi del derma e sono quindi poco efficaci. Pertanto, a tutte le procedure già utilizzate vale la pena aggiungere massaggi, ginnastica facciale e dispositivi speciali per il ringiovanimento.
Ogni età ha le sue cure più efficaci. Ma se superi una certa età, non dovresti abbandonare tutte le precedenti procedure cosmetiche: aggiungine di nuove e un approccio così integrato porterà a risultati migliori.
Raccomandazioni generali per preservare la gioventù
Nel tempo, la pelle sbiadisce, quindi il nostro compito è ritardare la comparsa di questo fenomeno spiacevole. Le raccomandazioni per prolungare la giovinezza sono simili ai consigli per mantenere la salute in generale:

- mangiare moderatamente ed equilibrato;
- Fare sport;
- bere abbastanza acqua (almeno 1,5 litri al giorno);
- Dormi abbastanza (il sonno dovrebbe durare almeno 6 ore);
- Elimina le sigarette e l'alcol dalla tua vita.
Per ottenere una pelle luminosa e un viso tonico sono necessari anche prodotti e trattamenti detergenti, nutrienti e rassodanti.
Per proteggere il viso dall'aspetto del doppio mento, scegli un comodo cuscino ortopedico per dormire, non leggere stando sdraiato e presta attenzione alla tua postura. Una testa bassa porta alla formazione di una piega cutanea, che in seguito diventa un difetto estetico.
Assistenza domiciliare antietà
Le procedure cosmetiche domestiche possono includere sia l'uso di prodotti già pronti (acquistati in negozio) sia un approccio puramente naturale utilizzando creme e maschere fatte a mano. Non dovresti scegliere solo una cosa e rifiutare categoricamente l'altra, poiché entrambe le direzioni sono buone nella lotta per la gioventù.
Ecco alcune persone che aiutano a ristrutturare le loro case:
- cosmetici acquistati in negozio e fatti a mano: creme idratanti, nutrienti, rassodanti, scrub, maschere, tonici, selezionati in base all'età e al tipo di pelle; Tutto ciò preserverà la freschezza e l'elasticità del tuo viso. I cosmetici per la cura della pelle aiutano a combattere le prime rughe all'età di 25-30 anni e rallentano la comparsa dei segni dell'invecchiamento a partire dai 40 anni.
- Ginnastica e massaggio facciale: migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare i muscoli facciali è un'eccellente prevenzione ed eliminazione delle rughe. A 35 anni i processi metabolici rallentano e applicare creme sullo strato più superficiale della pelle non è più sufficiente. La ginnastica accelera la circolazione sanguigna, le cellule si saturano di ossigeno e le rughe vengono levigate dall'interno;
- Cosmetologia dell'hardware: il progresso non si ferma, quindi puoi eseguire tu stesso una procedura cosmetica professionale utilizzando attrezzature speciali. Nel corso degli anni, nonostante un'attenta cura, la qualità della pelle peggiora, si formano rughe medie e profonde e il viso si affloscia. Il problema dell'invecchiamento dopo i 45 anni viene risolto sia con iniezioni da salone e chirurgia plastica, sia con dispositivi cosmetici domestici;
- metodo di ringiovanimento esotico: lumache Achatina. Il muco di questi molluschi contiene una grande quantità di sostanze che rigenerano e nutrono la pelle. Con questo procedimento le rughe superficiali scompaiono e quelle più profonde vengono levigate. La lumacoterapia sarà utile sia a 30 che a 50 anni.
Peeling e maschere fatti in casa per le rughe dai 25 ai 35 anni
La pelle sensibile del viso ha bisogno di essere sostenuta e nutrita con vitamine, detersa delicatamente e idratata. I negozi offrono una varietà di scrub, creme idratanti e nutrienti, maschere e lozioni, tra le quali puoi trovare prodotti adatti a seconda del tipo di pelle, dell'età e delle preferenze di gusto. Tuttavia, per essere completamente sicuri di come è composto il prodotto, è molto più semplice ed economico prepararlo da soli.
Il primo passo nella cura cosmetica è la detersione, che effettuiamo con un peeling. Rimuovendo le particelle morte dall'epidermide, levighiamo il tono della pelle e assicuriamo una migliore penetrazione dei nutrienti negli strati più profondi della pelle. Inoltre, lo scrub permette di eliminare le rughe superficiali. Il peeling ha una base cremosa con particelle peeling. Esistono molte varianti della composizione del peeling, eccone alcune:

Peeling all'oliva-avena per pelli miste:
- Tritare 1 cucchiaio. l. farina d'avena in un frullatore o macinacaffè;
- mescolare con 2 cucchiai. l. Olio d'oliva;
- Aggiungere 3 gocce di olio di rose;
- Mescolare gli ingredienti fino a formare un composto liscio.
La farina d'avena tritata deterge delicatamente la pelle, dona elasticità, leviga le rughe sottili e combatte l'infiammazione, mentre l'olio di rosa elimina le macchie dell'età e tonifica
Scrub allo yogurt e caffè per la pelle grassa:
- 1 cucchiaino. Mescolare il caffè macinato con 1 cucchiaio. l. yogurt magro;
- Aggiungere 3 gocce di olio essenziale di rosmarino;
Lo yogurt magro nutre la pelle e le dona una lucentezza opaca, il caffè ha un effetto tonico, l'etere di rosmarino aumenta la circolazione sanguigna e favorisce il rinnovamento cellulare
Peeling alla frutta per la pelle secca:
- grattugiare un quarto di mela;
- mescolare la massa risultante con purea di mezza banana;
- Aggiungi 1 cucchiaio. l. fiocchi d'avena tritati;
- Versare 1 cucchiaio. l. kefir magro;
- Mescolare tutti gli ingredienti insieme.
Alle persone con pelle da normale a grassa si consiglia di eseguire questo peeling tre volte a settimana; Le ragazze con pelle secca e sensibile dovrebbero ridurre la procedura a 1-2 volte a settimana. Devi prima rimuovere il trucco dal viso.
Per le creme, puoi arricchire il tuo prodotto preferito acquistato in negozio aggiungendo 2-3 gocce di olio essenziale. Gli oli rassodanti, leviganti, tonificanti e ammorbidenti includono esteri di rosmarino, legno di sandalo, geranio e lavanda. Eliminano i radicali liberi, levigano le rughe sottili e saturano la pelle con sostanze nutritive.
Le maschere per la cura speciale hanno anche lo scopo di mantenere il tono della pelle del viso. Levigano le piccole rughe e uniformano l'incarnato. Ecco le ricette di alcune maschere:

Maschera lifting alla gelatina:
- 3 cucchiaini. Mescolare la gelatina con un quarto di bicchiere di latte e lasciarla gonfiare;
- Portare la miscela risultante a bagnomaria fino a una massa viscosa omogenea (ma non bollita);
- Aggiungi 2 cucchiai. l. miele liquido e 3 cucchiaini. glicerina e mescolare accuratamente.
- Applicare la miscela raffreddata sul viso in più strati utilizzando un pennello lungo le linee di massaggio. Lasciare in posa 15 minuti e risciacquare con dischetti di cotone umidi;
Maschera alle alghe:
- 2 cucchiai. l. Versare la polvere di alghe con acqua (mezzo bicchiere) e lasciare riposare per mezz'ora;
- Aggiungi 1 cucchiaio alla miscela. l. zenzero grattugiato, olio d'oliva e latte;
- Porta la composizione all'omogeneità. Applicare la maschera per 20-25 minuti e poi risciacquare con acqua.
Maschera all'argilla:
- versare la foglia di cavolo fresco 6 cucchiai. l. panna calda e lasciare riposare per 8 minuti;
- Tritare la foglia e unirla alla panna.
- Aggiungi 1 cucchiaio. l. miele e argilla rossa;
- Mescolare il composto fino a che liscio. Applicare la miscela raffreddata sulla pelle, lasciarla agire per 20 minuti e poi risciacquare con acqua.
Le maschere devono essere applicate su tutto il viso, esclusa la zona degli occhi e delle labbra. Una controindicazione all'uso di cosmetici fatti in casa può essere l'intolleranza individuale ai componenti inclusi nella composizione.
Ringiovanimento con lumache Achatina di età compresa tra 25 e 50 anni

Per i più audaci e schizzinosi, esiste un metodo piuttosto esotico per il ringiovanimento del viso: l'uso della bava di lumaca. Durante la procedura, vengono posizionate sul viso le lumache Achatina, che si muovono lentamente sulla pelle, esfoliante, massaggiante e lasciando tracce di muco. La secrezione secreta dai molluschi ha la più importante funzione ringiovanente.
Il muco delle lumache Achatina contiene:
- Allantoina, che rigenera la pelle e combatte i radicali;
- filtro solare naturale che protegge dai dannosi raggi UV;
- Vitamine A, C, E, che ammorbidiscono, idratano e nutrono la pelle;
- acido glicolico, che rimuove le cellule morte;
- elastina naturale che migliora il turgore della pelle;
- collagene naturale, stimola la sintesi del proprio collagene e aumenta l'elasticità della pelle.
Nei saloni, la procedura di ringiovanimento Achatina è piuttosto costosa. Ma le lumache possono essere acquistate e allevate in casa. Hai bisogno di un acquario con un volume di almeno 10 litri e un terreno sul fondo che deve essere cambiato regolarmente. I piccoli molluschi vengono nutriti 1-2 volte al giorno, gli adulti - un paio di volte a settimana. Le lumache si nutrono di cetrioli, zucchine, foglie di cavolo e mele.
Prima del massaggio è necessario pulire la pelle, quindi assumere una posizione orizzontale e posizionare con cura il mollusco sul viso. Una sessione di massaggio dura da 30 minuti a 1 ora. Al termine della procedura, la lumaca viene rimessa nell'acquario e il muco viene lasciato sul viso per altri 15 minuti e poi lavato via con acqua. Seguire con una crema idratante. Una controindicazione alla procedura è l'intolleranza individuale al muco di lumaca (allergia).
Le lumache affrontano facilmente le piccole rughe, levigano le rughe medie e profonde e prevengono la comparsa di nuovi difetti estetici, quindi la procedura è utile sia per le donne giovani che per quelle più mature.
Non confondere il massaggio con le lumache con l'irudoterapia, utilizzata anche nei cosmetici antietà. In nessun caso dovresti lavorare solo con le sanguisughe. Questo processo viene eseguito solo da un professionista qualificato.
Massaggio e ginnastica per le rughe 35-55 anni

Purtroppo le rughe non colpiscono solo la superficie della pelle, ma deformano anche gli strati più profondi del derma. Pertanto, una lotta efficace contro le rughe medie all'età di 35-50 anni è l'effetto sulle pieghe della pelle dall'interno, poiché i nutrienti di maschere e creme praticamente non penetrano nella pelle.
Il massaggio e la ginnastica facciale migliorano la circolazione sanguigna e stimolano i processi metabolici nell'epidermide. Di conseguenza, le cellule della pelle sono sature di ossigeno, i muscoli facciali sono tesi e il rilassamento dell'ovale scompare.
Raccomandazioni generali per eseguire ginnastica o massaggio facciale:
- Innanzitutto, studia attentamente la tecnica di massaggio corretta e le linee di massaggio del viso per evitare conseguenze spiacevoli.
- la procedura deve essere effettuata con olio o crema (ma non su pelle asciutta);
- Il massaggio classico inizia con leggeri sfioramenti della pelle nella direzione delle linee di massaggio;
- Dopo aver "riscaldato" il viso, dovresti esercitare una leggera pressione sulla pelle. È necessario completare il processo toccando il viso con la punta delle dita.
Prima della ginnastica facciale, è meglio consultare un'estetista, poiché azioni maldestre possono provocare la comparsa di nuove rughe sul viso.
Cosmetici hardware 45-60 anni
Il trattamento più efficace per le rughe medie e profonde è l'uso di speciali dispositivi cosmetici. Il suo effetto si estende anche negli strati profondi del derma, il che ha un notevole effetto positivo. I dispositivi differiscono per il tipo di effetto che hanno sulla pelle.
Controindicazioni all'uso dei dispositivi sono infiammazioni e lesioni cutanee, neoplasie nella zona interessata, disturbi della coagulazione del sangue, raffreddori, sinusiti, malattie infettive, rinforzo di oro e platino, gravidanza.
Tabella: Tipi di dispositivi per il ringiovanimento e loro effetto
| Tipi di dispositivi per il ringiovanimento | Azione |
|---|---|
| LED | Normalizzazione della circolazione sanguigna, produzione di collagene naturale |
| Alimentato da microcorrenti | Ripristino dei muscoli facciali |
| Galvanico | Rassodamento dell'epidermide |
| Laser | Rinnovamento degli strati superficiali dell'epidermide, eliminazione delle particelle di pelle morta |
Non solo le estetiste professioniste possono mantenere la pelle giovane e sana. Prendendoti cura del tuo corpo, mangiando bene e prendendoti cura di te stesso in modo appropriato, e combinando giudiziosamente le ricette di rimedi naturali di tua nonna con nuove tecniche, farmaci e dispositivi antietà, conserverai la giovinezza e la luminosità del tuo viso per molti anni.

























